Comune

Ziano di Fiemme

Amici in visita:

Martedì 15 novembre 2016

Presenti Ivana Tatiana Licia Tatjana Chiara

Prova al riuso con abiti e oggetti, si pensava di creare un bancone bar in cartone facilmente trasportabile e due tavoli con tre sedie  ... Tatiana ne ha già fatto uno schizzo. Prosegue il preparativo della pesca sperando in un buon esito ! Contatteremo Roberto per far vedere la scena in modo da capire se tenere tutto così o se ci saranno modifiche da fare.

Lunedì 21 novembre 2016

Presenti Ivana Tatiana Licia Tatjana Chiara

Prove con cronometro alla mano ... la facciamo tre volte aggiungendo qualche esclamazione "da bar" ... i tempi sono perfetto fra 15 e 20 minuti e tutto ci sembra filare liscio. Siamo pronte per la prima davanti a Roberto. Ivana e Tatiana vanno poi ad acquistare due tavolini ripiegabili in legno , Eurobrico, utili per il bar ma anche per tante altre occasioni (riuso, uscite con banchetto ecc ) ; sono leggeri e  molto poco ingombranti anche per il trasporto. Spesa circa 70 euro.

Mercoledì 30 novembre 2016

Nulla

Mercoledì 7 dicembre 2016

Presenti : Ivana Tatiana Chiara Licia Tatjana

Prova con tavoli e bancone nuovo  in cartone e bottiglie fatto pomeriggio da Ivana e Tatiana. La ripetiamo due volte. Tutto ok lunedì avremmo Roberto e le altre due ragazze di Fiemme servizi come pubblico. Discutiamo sulla scarsa partecipazione che i nostri clienti hanno dimostrato per la pesca di beneficienza e sulla considerazione che ne segue che alcune persone dimostrano veramente uno scarso interesse sia  per le iniziative  ecologiche che  beneficiche. Ci ripromettiamo di essere più simpaticamente severe e selettive nella raccolta e decidiamo di tenere comunque aperta la pesca nei venerdì che rimangono sino a Natale. Solleciteremo  verbalmente i nostri  a tentare la fortuna spiegando la nostra intenzione di essere solidali. Per ora rimaniamo in attesa valutando cosa accadrà con l'apertura del nuovo negozio dell'usato a Cavalese. Dovremmo anche prestare particolare attenzione a plastica e carta che arriverà al riuso in vista dell'eliminazione delle campane.

Lunedì  12 dicembre 2016  

Presenti Ivana Chiara Licia Tatiana Tatjana

Prova con costumi e scena completa davanti al nostro pubblico di Fiemme Servizi. Serena ci filma per documentare al capo. Mettiamo in scena il tutto sbirciando sul copione, come per altro specificato prima di iniziare. Alla fine si ride e si applaude è piaciuta è ciò che volevano, ci sono tutte le questioni da affrontare e si sdrammatizza sulla nuova raccolta. i tempi sono ottimali. Lasciamo ora a loro la possibilità di aggiungere qualche spunto che potesse essere stato tralasciato. Ci danno anche un contributo alla lotteria ricavandone ottime vincite !!!!

 




Mercoledì  9 novembre 2016

Presenti: Ivana Tatjana Chiara Licia

Aggiungiamo l'oroscopo al testo per Fiemme servizi ed il copione è completo, lo leggiamo come se fosse e prendiamo il tempo. In tutto letto dura 10 minuti, considerato che manca l'animazione direi che i tempi sono ottimali. Lo proporremo a Roberto così com'è. L'asilo di Ziano ci ha chiesto una collaborazione per Natale da fare con i bambini, teatralizzazione di una storia e laboratori. Ivana e Tatiana andranno a sentire nuovamente le maestre per proporre loro qualche idea e poi valuteremo come organizzarci. La pesca di beneficenza si svolgerà venerdì 25 novembre e 2 dicembre dalle 15 alle 19 con due turni di lavoro. Licia ci riferisce lo spiacevole fatto di venerdì valuteremo insieme sul da farsi per cercare di frenare tali comportamento, nel frattempo sentiamoci assolutamente libere di non accettare più clienti simili. Ciao Ivana



Mercoledì 2 novembre 2016

Presenti : Ivana Licia Tatjana Chiara Tatiana

Prosegue il lavoro di stesura sketch per Fiemme Servizi; completiamo il tutto con le battute e le idee precedenti e istantanee. Sembra carino. Ivana lo metterà a posto e lo invierà via mail in modo che la prossima volta si possa provare a leggere ognuno la sua parte e vedere quanto dura . Ivana e Tatiana la scorsa settimana hanno iniziato ad allestire per la pesca di beneficenza, hanno messo un cartello che avvisava i clienti della prossimità dell'evento ora dovremo fissare la data e terminare i lavori che proseguiranno domani dalle 15.15 in poi. I giorni fissati per la pesca saranno il 25 novembre ed il 2 dicembre, sono due venerdì in modo da avere già a disposizione i clienti del riuso più quelli a cui sarà giunta notizia e che vorranno aiutarci nel sostegno dei progetti. Studieremo in dettaglio come e se gestire riuso e pesca in quei giorni. Intanto si farà pubblicità. Ciao Ivana



Lunedì 24 ottobre 2016

Presenti : Ivana Tatiana Chiara Licia Tatjana

Ivana e Tatiana comunicano che le serate saranno circa 10 nei vari comuni di Valle circa nei mesi di gennaio o febbraio ma nessuno sa ancora le date, questa cosa desta molte perplessità in quanto il numero è piuttosto considerevole e non si sa come sarà distribuito, una due, tre volte in settimana o meno. Ragionando calcoliamo che l'introito che ne deriva può farci comodo, se la durata stimata è di 15-20 minuti massimi ci sposteremo ogni sera per circa 1 ora- 1 e mezza massimo. Si pensa ad una eventuale rotazione dei personaggi ma non ne veniamo fuori quindi decidiamo di farlo. Ivana abbozza sul pc le idee che escono partendo dall'inizio cosa ci sarà in scena chi entrerà come perché ecc. Recuperiamo qualche personaggio del nostro passato tipo Scarabozzi e consorte di CSI ed il pensionato e camionista di Bik che ci sembrano caratteristici poi vedremo. Abbiamo creato un gruppo provvisorio per non bombardare sull'altro. Forse a volte troveremo altri giorni per incontrarci se qualcuno vuole tenersi aggiornato o vedere le prove può essere aggiunto. Vista la considerevole quantità di serate e la visibilità che ci daranno in tutta la valle  ora lavoreremo al meglio  per farne una cosa fatta bene. Fateci sapere al più presto se volete aggiungervi o il lavoro prosegue. Grazie Ivana

Lunedì 24 ottobre 2016

Ivana e Tatiana incontrano Roberto, che ha chiamato a mezzogiorno a darci appuntamento. Proponiamo a lui ed alla collega la nostra idea del bar e la convinzione che ciò serva a sdrammatizzare gli animi burrascosi di chi si presenterà in platea. La cosa piace molto, discutiamo di alcuni particolari e aggiustiamo qualche informazione poi proponiamo loro di portare il copione finito per un ulteriore controllo. Ci informano che le serate saranno circa 10 e che 50€  a sera per loro possono andare.

Mercoledì 19 ottobre 2016 pomeriggio 

Presenti: Chiara Tatiana Licia Tatjana

Vista la scarsa presenza sul serale si è optato di trovarsi il pomeriggio a casa di Licia. Ivana e Tatiana come anticipato sul gruppo hanno buttato giù alcune idee per l'intrattenimento di Fiemme Servizi. Tatiana le espone: scena di un bar qualunque, tipo bettola, si apprende la notizia della nuova gestione si critica ci si scalda si espongono tutte le negatività della cosa ma anche qualche cosa di positivo. Il tutto per far capire in modo divertente al pubblico che ogni cambiamento è superabile. Ci si rivedrà lunedì pomeriggio se si riuscirà ad incontrare Roberto per sottoporre l'idea.

Mercoledì 12 ottobre 2016

Presenti: Ivana, Tatiana, Tatjana, Chiara, Licia

Ivana riferisce al gruppo di aver avuto una proposta di fare uno spettacolo a nostra scelta a Belluno, remunerate, a nostro piacimento fra novembre e maggio prossimo per una biblioteca con una persona che lei conosce. Si valuta la proposta pensando eventualmente di partecipare in primavera, passata Fiemme Servizi vedremo le disponibilità certe.

Procediamo con un ulteriore pulizia e riordino dei locali riuso, ripromettendoci di essere più severe con i clienti in modo da non farsi mettere i piedi in testa e anche da non doverci caricare di immondizia al posto loro.

Mercoledì 5 ottobre 2016

Nulla

Martedì 4 e mercoledì 5 ottobre 2016

Ivana e Chiara ormai in disoccupazione ma un po' nostalgiche buttano all'aria con energia le sale dell'Ecoimpronta adibite  a sede teatrale e quella ormai invasa dal riuso, puliscono le due entrare e le finestre. Ora c'è meno mesa e si respira ...

Mercoledì 28 settembre 2016

Presenti : Ivana Tatiana Tatjana Licia Valentina Chiara Patrizia

Incontriamo Riccarda e Giusy della nuova filodrammatica di Ziano come da proposta precedente. Ci raccontano un po' la loro storia con la compagnia precedente e la loro decisione di costituirla a Ziano. Cercano attori tecnico luci e audio e scenografi. Intendono mettere in scena una commedia per i primi mesi del prossimo anno, le prove saranno due giorni in settimana per circa tre mesi e poi eventuali repliche. Noi proponiamo di prestare loro oggetti o costumi di scena e di riflettere autonomamente sulla decisione di partecipare ad una commedia con loro. Ribadiamo che l'associazione lascia totale libertà in questo senso nessuno è buttato fuori, si prende i tre mesi che servono senza problemi. Valentina metterà sul gruppo il numero di telefono di Riccarda per chi la vorrà contattare. Mercoledì 5 ottobre ci sarà un incontro pubblico dove spiegheranno cosa hanno intenzione di fare. Salutate Giusy e Riccarda Patrizia ci dice che per ora lei prenderà un periodo indefinito di pausa dal gruppo perché presa da lavoro e altri impegni. Quando vorrà tornare sarà sempre la benvenuta ! Ci aggiorneremo per sta pizza che lievita lievita in attesa di trovare una data.

Mercoledì 21 settembre 2016

Nulla

Sabato 17 settembre 2016 - Dro- Frazione Ceniga -

Viaggio andato bene, Licia voleva fare un inseguimento con la polizia, arriviamo scarichiamo e ci accolgono le nostre amiche di Abilmente. Portiamo qualche cosina da swappare. Piccola prova in una saletta accogliente con tappeto rosso e ci prepariamo il camerino nell'ambulatorio del medico; c'è anche un giornalista dell'Adige che ci scatta foto sembra tutto vero ! La sfilata va bene c'è molta gente e anche lo swap è affollato. Hanno organizzato anche uno scambio giochi al parco e poi un aperitivo. Tutto molto carino. Noi decidiamo di partire prima dell'aperitivo e sostiamo in un posticino molto bello per la cena. Quattro chiacchere un ottimo aperitivo e a casa ... bella trasferta !

Mercoledì 14 settembre 2016

Presenti Ivana Tatiana Chiara Licia Tatjana

Prepariamo la roba da portare a Dro e rifacciamo la scaletta, Ivana prenderà in carico gli outfit di Laura e togliamo la sportiva. Ivana e Tatiana partiranno già la mattina avendo la riunione a scuola a San Michele quindi Tatiana caricherà la sua macchina venerdì sera le altre le raggiungeranno appena possibile.

Mercoledì 7 settembre 2016

Nulla

Mercoledì 31 agosto 2016

Presenti: Ivana Valentina Laura Chiara Tatiana Licia Tatjana

Ivana fa un resoconto su Dro e propone, per la trasferta, che l'associazione paghi le spese di viaggio a chi di noi metterà a disposizione la macchina e non chiederemo compensi alle nostre amiche di Dro ma proporremo loro di venire a fare dei laboratori da noi alla pari. Tutte d'accordo. Tatiana spiega che ci ha contattato Roberto Dallabona di Fiemme servizi proponendoci di aiutarli nelle serate di presentazione delle nuove regole sulla raccolta porta a porta per dare un tono di leggerezza ed allegria. Ivana e Tatiana si erano recate nel suo ufficio per raccogliere dei dettagli informazioni  sull'argomento. Valentina ci informa che ha incontrato Riccarda della nuova filodrammatica di Ziano che ci propone di incontrarci per parlare, per eventuali collaborazioni, per invitarci a fare qualcosa insieme; Valentina ci spiega che hanno in mente di reclutare persone di Ziano, un numero corposo in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare alle rappresentazioni organizzate in modo non vincolante, libero in base alla disponibilità del momento. Questa caratteristica è comune anche al nostro gruppo quindi decidiamo di accettare l'incontro e che ognuna di noi si può sentire libera di poter partecipare ad eventi organizzati da loro. Emerge la considerazione che ultimamente non si fa molto insieme e che l'impegno di Tesero in gruppi limitati crea sottogruppi, il gruppo sembra disgregarsi; certo è che negli ultimi tempi le assenze  singole influivano sulla possibilità di creazione di gruppo e che Tesero ci finanzia le spese. Licia dice che dalla riunione comunale è emerso che le associazioni chiedono contributi all'amministrazione comunale presentando una previsione di spesa che viene valutata e poi eventualmente finanziata.  Valuteremo la possibilità di fare qualcosa tutte insieme, partecipare a Fiemme servizi collaborare con filodrammatica che incontreremo mercoledì 14 se possibile.  Tatjana ci chiede di fare una partecipazione con qualcosa di semplice e divertente per i suoi nuovi alunni di prima per i primi giorni di scuola. Ivana comunica la sua impossibilità per lavoro valuteremo le altre disponibilità. Licia propone ,dopo la triste vicenda del CML, di non fatturare la serata ella sfilata viste le difficoltà economiche. Al momento siamo dubbiose e non sappiamo cosa rispondere decidiamo di darci un po' di tempo.




Martedì 30 agosto 2016: Tesero un paese da vivere. Il tema era “anni 60-70-80-90”. Licia, Chiara e Valentina. Più Olaf tecnico musiche.

La nostra animazione era un cara-Oche che riguardava quegl’anni. Si gira la ruota e in base al colore ti capita un decennio. In quel decennio puoi scegliere una canzone e cantare o ballare a scelta con tanto di accessorio tipico di quel decennio e distintivo della canzone stessa. Poi con il computer e un programma apposito olaf rallenta o accelera la base, oppure cambia di tonalità così da rendere più divertente l’esibizione. Abbiamo la valigia piena di oggetti e vestit, abbiamo il microfono gelato, le casse, il computer, il mixer, la ruota della fortuna e il catalogo della canzoni. Facciamo pochi passanti perché pochi si vogliono mettere in gioco, chi vorrebbe non conosce le canzoni (sono per noi come età media e i bambini non le conoscono); qualcuno però ci prova e si diverte;   poi inizia a piovere. Abbiamo prolunghe, spinotti, microfono, ciabatte tutto sotto la pioggia. Velocemente portiamo tutto al riparo sotto il portico della cooperativa però c’è un fuggi fuggi generale. Chi rimane sono solo le animazioni che hanno il gazebo.

Peccato perché la fatica non è stata poca.

 

licia

mercoledì 17 agosto 2016:

Presenti Tatjana, Licia, Valentina e Tatiana. Si decide per la serata di Tesero anni 60/70/80/90. Tutte concordi per fare il Karaoke. Su un lenzuolo si scrive :CARA e si disegneranno 3 simpatiche ochette.  I partecipanti gireranno la ruota e in base al decennio estratto partirà una musica che si potrà a scelta ballare o cantare. Il partecipante sarà abbellito nella performance con accessori tipici del decennio estratto.

Le eco saranno vestite di nero con attaccati foglietti di calendario da tipo “fatine del tempo” (non fatine perché non ci sentiamo tali e a questo proposito si accettano suggerimenti per sinonimi).

Il resto è da decidere ancora.

Ciao

licia

Martedì 16 agosto, Serata d’A…mare. La serata si preannuncia piovosa, ma verso le 20.00 smette e Chiara e Valentina, assieme ad Ilenia, predispongono MARI E MONTI, due curiose scenografie con mare, spiaggia ed ombrelloni e neve, sci e pupazzo di neve. Abbiamo due valigie di vestiti per travestire i passanti, delle domande su Tesero e Riccione e poi grazie alla ruota premi o penitenze. E poi in regalo cartoline che abbiamo al riuso. Arriva anche Laura trafelata con seggiolina, dopo aver parcheggiato la macchina al Rio Stava. La gente passa, si ferma, gioca e si diverte. E nello stesso tempo ci divertiamo anche noi quattro… Che bello! Idea bellissima, si vede anche dalle foto fatte da Laura per l’intera serata!!!

Grazie a tutte quelle che hanno collaborato!

 

Chiara

Giovedì 11 agosto 2016: serata Ziano “a lume di candela”.

Chiara, Laura, valentina e Licia hanno partecipato alla serata per il cml di Ziano. Si proiettavano le ombre sul lenzuolo dentro la cornice e si raccontavano semplici storie. Alle 20,30 cominciamo puntuali ma subito la batteria della cassa ci abbandona e quindi mandiamo Olaf e recuperare velocemente una cavo e una ciabatta, intanto Valentina esce e racconta la storia ai bambini senza musiche e radiomicrofono. Poi perdiamo il faro perché la spina non tiene. La valentina cerca disperatamente la “cetilene” nel suo telefono perché non vede una pippa, chiamiamo ancora Olaf che intuisce cosa mai potrà essere una cetilene e ci salva alla velocità della luce. Il mix della Laura così delicato e professionale cattura subito l’attenzione dei passanti e noi continuiamo senza intoppi.  Insomma con ognuna in ogni mano un oggetto, in bocca una farfalla, con un piede che preme sulla ciabatta per far contatto e l’altro che regge una mosca di cartone, il sedere di chiara sempre tra i piedi, il radiomicrofono, la cetilene , in pancia sul marciapiede che ce la ridiamo come matte e portiamo avanti alla grande la serata. Pubblico e applausi non mancano.

Grazie a tutte.

licia

Mercoledì 10 agosto 2016

Presenti Ivana Tatiana Chiara Valentina Laura Licia

Iniziamo parlando del fatto successo venerdì al riuso Licia ci racconta ciò che ci aveva anticipato sul gruppo cioè della mancanza dei 15 euro che teneva sotto la cover del suo telefono; si discute sul fatto che la cosa non dovrebbe passare liscia ma bisognerebbe informare la clientela dei furti, scoperti e non, che in questi anni si sono riscontrati. Laura propone, come scritto sul gruppo,  di chiudere il riuso per 2 settimana e all'apertura alla richiesta di come mai è stato chiuso spiegarne la causa, c'è chi propone invece di mettere un cartello spiegando il nostro rammarico per i furti Chiara propone anche di risarcire Licia dei soldi. Esprimiamo comunque la nostra diffidenza a lasciare incustoditi i nostri oggetti personali anche perché potrebbero essere scambiati per merce e non avendo apposti punti presi senza dir nulla ma anche perché essendo comunque un posto a più locali girato l'occhio è molto facile prendere o addirittura come è successo a me e Tatiana al contrario abbiamo messo i punti ad un oggetto che Alida aveva appena comprato in negozio e appoggiato sulla porta.  Ora essendo in democrazia propongo di esprimere sul gruppo la vostra volontà in modo da decidere perché ieri sera non abbiamo concluso con una decisione sul da farsi. Proseguiamo la serata con Tatiana e Ivana a riordinare in magazzino teatro e le altre con le prove per la serata successiva a Ziano a Lume di candela.

Lunedì 8 agosto 2016 - Ziano Teatro -

Ritrovo alle 19 per preparazioni varie; agitazione e dubbi ci assalgono, alle 21 si inizia con un teatro quasi pieno, che poi diverrà proprio pieno! Presentazione molto spumeggiante  di Elena CML  e via che si va, il pubblico si diverte e noi anche, la sfilata procede con maggior calma anche nei cambi come ci eravamo ripromesse di fare. Alla fine siamo soddisfatte e incontriamo anche Erica e Francesca di Dro che sono venute a vederci. Grazie a nonna Giuliana per la torta a Valentina per il the fresco a tutti i ragazzi che hanno collaborato.  Non abbiamo segnato i capi swappati ma a fronte di qualche sperduta consegna ci sono stati maggior  "prelievi " quindi per noi il bilancio è più che buono contando anche le offerte che sono di 76,05 euro.

Mercoledì 3 agosto 2016

Presenti Ivana Tatiana Chiara Licia Laura Tatjana

Ritrovo a ecoimpronta portiamo i vestiti della sfilata. In teatro qualche inghippo da risolvere poi si prova come si può calcolando che manca la parte di palco da montare. Inizia Licia con presentazione "catartica" poi Ivana e Tatiana leggono a turno 3 frasi a testa; sfilata con finale donne da copertina; sketch negozio; carrelata di stili e sketch Cenerentola Biancaneve. Per la sfilata ci cambieremo fuori dalla porta accanto alla scala. Lunedì sera ritrovo alle sette portiamo ancora qualcosina dal riuso e poi via che si va divertimento sul palco divertimento in platea !


Martedì 2 agosto 2016 - Tesero - Giochi senza fron Tiezer -

Ivana e Tatiana - Marcel e Filip - giudici francesi  di  jeux sans f...iss dimor

sobriamente con una piccola valigia propongono ai passanti di girare la ruota e giocare in coppia. Naturalmente con partenza conteggio, fischietto e solenne premiazione con stretta di mano ci divertiamo e si divertono grandi e bambini.

Mercoledì 27 luglio 2016

Presenti Ivana Tatiana Licia Chiara Tatjana Laura Valentina

Breve discussione sul possibili screzi con le sfilate paesane anticipate a Ivana da Elena CML, sentiti i pareri valutiamo di scrivere sul manifesto che è una replica per la terza volta e che non sta a noi giustificarci per la serata visto che alle riunioni è stato ampiamente specificato ciò che avremo fatto. Licia riferirà ad Elena.  Proviamo, leggendo, a prendere i tempi dei vari passaggi, il tutto dura circa 1 ora. Valutiamo di prenotare il teatro per le prove Ivana contatterà Luigi. Rifacciamo l scaletta : 1 letture delle frasi su shopping 2 sfilata 3 sketch negozio 4 stili ( Ivana, Laura, Tatiana, Chiara Tatjana) man mano ognuno esce di scena dopo la sua descrizione 5 sketch Cenerentola Biancaneve.



Mercoledì 20 luglio 2016

Presenti : Ivana Tatiana Chiara Licia Tatjana Laura

Punto della situazione per la serata swap-sfilata, l'ordine  iniziale era sfilata sketch carrellata di stili e swap; escono nuove idee, si leggono le frasi che Chiara ci ha preparato dello sketch e Licia e Chiara cedono il posto ad Ivana e Tatiana per lo sketch Cenerentola Biancaneve, rispuntano le frasi che aveva trovato Ivana e si pensa ad un introduzione seria e profonda da leggere all'inizio serata  tipo poeta catartico. Leggerà Licia con abito trovato all' ecoimpronta. Troviamo lo stile yuppie per Chiara che mancava nella lista carrellata di stile. Decidiamo di vederci un momento domenica sera alle 21 a Villa Flora per decidere palco luci e quant altro. Ciao Ivana

 

 

Giovedì 14 luglio 2016 - Ziano - Artigiani -

Ivana e Tatiana con banchetto Ecoimpronta - su un tavolo sistemiamo le cose carine messe da parte per vendere su un altro tavolo presentiamo le idee ecologiche, cenere-lisciva, elastici-guanti, borsa-pantaloni ecc, e la cornice che mostra tutti i nostri progetti. La gente si incuriosisce più dalle idee  e prova la lisciva. Qualche piccolo acquisto. Tutto ok.

Mercoledì 13 luglio 2016

Niente!

Martedì 12 luglio 2016 - Tesero - Medioevo

Ivana e Tatiana con lo carretto di nonna Giuliana attraversan  le strade dello  borgo di Tesero con mercanzie e medicamenti  per lo mercato  in cerca di giaciglio per riposar stanche membra e una locanda per saziar lo stretto di budella. Favellando con lo passante si discutea di strane modernità e si raffrontava con lo costume dello nostro tempo. Lo passante si stupia alquanto del nostro parlar che giungea alquando di complicato comprendimento come pure era per noi. Or si ravvedea pure lo governator dello mercato che in codesta serata sol le due viandanti eran di costumi e fattezze dello medioevo e che non v'era nessun altro di codesto tempo.

Mercoledì 6 luglio 2016

Niente !

Mercoledì 29 giugno 2016

Niente !

Mercoledì 22 giugno 2016

Presenti Ivana Chiara Tatiana Laura

Nella prima serata calda dell'estate ci sediamo comodamente con quattro sedie fuori dall'ecoimpronta con un sacchetto di cioccolatini, dentro era decisamente fresco ! Ivana ci informa che è stata contattata da Erica di Dro per partecipare al loro swap party, ci aveva contattato già in autunno ma non avevamo tempo. Tatiana scrive subito sul gruppo per proporre la gita sociale ! Attendiamo risposte entro mercoledì così Ivana la ricontatterà. Tatiana ha preparato il logo, bellissimo, e il timbro. Lo porteremo a far preparare. Tatiana ci mostra una delle borse cucite per l'ecoimpronta  sono molto belle, avviseremo nel frattempo i clienti che le borse di plastica spariranno ! Fatto ciò dividiamo le squadre Chiara e Laura vanno al fresco a cercare oggetti e costumi per la serata mari e monti e Ivana e Tatiana al tepore della sera lavorano sul medioevo. Ci sentiremo per mercoledì prossimo per testare le presenze se lavorare in gruppo per sfilata o a squadre per le serate. Ciao Ivana

Martedì 14 giugno 2016

Presenti: Ivana Tatjana Chiara Laura Licia Tatiana

Tatiana ha disegnato il logo per la nostra associazione, più o meno ciò che ci ricordavamo era stato pensato tempo addietro, ed abbiamo scelto fra alcuni modelli quello che ci piaceva, abbiamo così progettato il logo definitivo e il timbro. Chiara ci ha letto le battute su abiti e moda   che ha trovato, e scritto a mano , e Ivana ci legge alcune frasi. Decidiamo di procedere in questo modo per la serata sfilata-swap

1. Sfilata solita

2. sketch su negozio ( Chiara assembla le battute e crea lo sketch, le parti sono state divise fra le presenti estraendo a sorte)

3. sketch principesse

4. carrellata di stili  parti estratte a sorte : Licia presentatore e poi in ordine   Ecologista Ivana  Vegano Tatiana  Trendy /swap Laura Casuale Tatjana ; disposti in fila come manichini il presentatore spiega i vari stili

5. swap libero e selvaggio !

Ogni "stile" può pensare una frase che si abbini al proprio stile.

Abbiamo riguardato il calendario delle serate Ziano/Tesero e con Laura abbiamo ragionato ancora sulle storie in ombra delle farfalle che si potrebbero fare a Ziano; Chiara contatterà  Valentina per accordarsi sulle due serate condivise e su eventuali prove.

Mercoledì prossimo ci troviamo per iniziare a preparare le serate. Ciao Ivana

 

Mercoledì 08 giugno 2016

Presenti Ivana Tatiana Tatjana Chiara

Abbiamo avuto alcune idee : creare delle borse in stoffa, stoffa recuperata manodopera volontaria scritta ecosisters,  da mettere a disposizione dei clienti che la vogliono, offerta 1 euro, per "scoraggiare" l'uso delle borse in carta o nylon o mais e dare comunque un messaggio; abbiamo pensato di fare un timbro con il nostro nome un logo ed un riferimento che ci può essere utile per dare un biglietto nelle uscite, sui premi che diamo e molto altro; per Tesero chiederemo € 300 per 4 serate e la realizzazione di un cartello da mettere in evidenza nelle nostre uscite per fare sapere chi siamo. Tatiana ha visto un idea dal veterinario, in ambulatorio infatti ci sono dei libri viaggianti che però hanno un etichetta sulla copertina con l'indicazione del veterinario per farsi pubblicità; potremmo anche noi in occasione delle nostre uscite mettere dei libri viaggianti con il timbro. Pensiamo poi a come allungare la serata della sfilata-swap a Ziano. Tatiana ha portato alcune idee così pensiamo di stilare una scaletta di questo tipo :

- sfilata-

- piccoli sketch 

- carrellata di stili (o tipo quark o altro )  cinque persone fanno tipo un manichino e uno presenta i vari stili  1 stile ecologista ( e si elencano le caratteristiche es porta abiti riciclati usa oggetti realizzati con materile di riciclo ecc  ) 2 stile sanguisuga ( braccio corto non tira fuori il portafoglio ecc ) 3 vegano ( vestito con la foglie ) 4  trendy ( sta al passo segue le mode / indovinare poi chi swappa è lui ) 5 Casuale ( pesca a caso le prime cose che gli capitano e se le mette )

 

per gli sketch si potrebbe usare quello del negozio ( mi cadono le braccia/ pelliccia senza maniche impermeabile / per meno prenda la pioggia ) e un altro fra Biancaneve che con l'aiuto delle ancelle impiega un ora a scegliere il vestito e Cenerentola che le dice ma che bel vestito ... E' la prima cosa che ho trovato ... le sta una favola ...

Compiti per la prossima volta : cercare sketch o barzellette che parlano di moda vestiti ciao Ivana




Ciao a tutte, un piccolo resoconto per il sito.

Ziano di Fiemme, domenica 5 giugno – Festa senza auto – Nei pressi dell’ex hotel Aurora, spostati però verso Beatrice frutta e verdura, per non essere troppo “disturbati” dalla banda che suonacchia vicino al negozio di Antonietta… Abbiamo due tavoli ed una panca. Allestiamo il gioco puzzle dell’Italia – memory su un tavolo, mentre sull’altro posiamo le quattro scatole da scarpe così riempite: 1. Pegni 2. Premi 3. Impegni ecologici (acqua-fuoco-aria-terra) e 4. Premio dal riuso. Grazie al sostentamento dei piatti e del lampone donati dagli alpini (Grazie Simone! Sei un grande!) ed anche al buon succo di mela/fragola di Beatrice rimaniamo più tempo del previsto, cioè dalle 10.00 alle 14.00. Ci sono famiglie che si fermano e bambini, ma anche adulti che si divertono a giocare ed a rispondere alle nostre numerose domande. E’ divertente e non abbiamo dovuto fare troppa fatica, anzi! Una cosa che si può riproporre sicuramente, perché da anche molta soddisfazione! Grazie anche al tempo clemente che ci ha permesso di rimanere all’aperto senza una sola goccia, anzi anche un bel sole!

A mercoledì

Chiara

 

Mercoledì 01 giugno 2016

Presenti : Ivana Tatiana Chiara Licia Tatjana

Ivana apre subito con la bozza del calendario inviata e si discute sul da farsi, riflettiamo sul fatto che così risultano 3 serate a Tesero e 3 a Ziano, a fronte di sei dello scorso anno di Tesero. Decidiamo, per il bene delle nostre casse, di arrivare a quattro a Tesero e mettere in forse una a Ziano cioè quella di gioco e sport; Ivana e Tatiana il martedì precedente saranno a Tesero sempre con i giochi, se tutto andrà bene potranno garantire anche il giovedì. Dando un occhio anche ai temi buttiamo giù delle idee che siano semplici, divertenti e facilmente realizzabili. ne escono davvero di simpatiche. Di volta in volta possiamo  comunque lavorare in gruppo per aiutare l'organizzazione. Per a lume di candela per esempio si possono utilizzare le farfalle oppure raccontare storie  "da suspance " in cerchio attorno ad un fuoco o candele, per la serata mari e monti si potrebbe prendere una coppia e vestirla uno da mare e uno da monti e fare la foto, per gli anni 60-70 ricreare l'atmosfera di quegli anni con oggetti caratteristici. Ora comunicheremo le nostre date ai due paesi e a Tesero invieremo preventivo per contributo. Per la giornata senz'auto di domenica 5 Licia ha fatto i cartellini dei premi Tatiana ha fatto i cartelloni dei giochi Ivana ha portato le  4 scatole uguali, abbiamo pensato a solita tenuta tutta nera più camicia sad manica corta, abbiamo scelto alcuni premi. Ora rimando il calendario corretto, come sempre nulla toglie che chi vuole può aggiungersi. Grazie ciao Ivana.



Lunedì 23 maggio 2016

Ivana Tatiana e Licia sono andate all'silo di Ziano per raccontare ai bambini due storielle che parlavano di fortuna. I bimbi e le maestre hanno apprezzato la sorpresa che abbiamo fatto. Visto poi che la giornata era teatrata e che Tatjana ci aveva chiesto di farlo un giorno anche ai bimbi di prima e seconda elementare ci è venuta l'idea di proseguire a ruota e fare un passaggio a scuola. Accordo telefonico veloce con Tatjana e trasloco a scuola, i bimbi sono stati felici hanno riso e sono stati attenti . Direi Che fortuna !

Venerdì 20 maggio – Sala Polifunzionale Castello di Fiemme – ore 20.30.

La sala è grande da riempire, le persone arrivate sono circa 26. Qualcuna ha portato per lo swap, meno male! Alcuni sono stati obbligati a venire (famiglia della direttrice di Maso Tofa) altri sono venuti per sostenerci (Valentina con mamma e papà). Partiamo con la presentazione di Elisa verso le 20.45. Poi Laura ed Ivana partono con l’intervista doppia. Al termine la sfilata dei nostri meravigliosi capi … Grazie Valentina per le tue risate, ci hanno fatto bene al cuore! Terminiamo in fretta: sono le 21.25… Mamma! Per quest’estate a Ziano dovremo attaccarci qualcosa, altrimenti lo spettacolo finisce subito (siamo anche senza intervista doppia…) Poi ci spostiamo nella sala allestita a swap dove la Famiglia Cooperativa di Cavalese ha donato un magnifico spuntino … Ce n’è per tutti e anche di più … Gli avanzi arriveranno a Maso Tofa! Evviva! Nonostante le persone non siano tante, ognuna trova qualcosa da portare via! Direi che la serata non è stata per niente inutile! Inoltre abbiamo usato i nostri bicchieri, circa 24 che la nostra Tatjana provvederà a lavare in lavastoviglie!

Mi sembra sia andato tutto benone, nonostante le scalcinate prove!!!

A presto

Chiara

P.s. Elisa ci ha regalato un bellissimo specchio per swappare !

 

Mercoledì 11 maggio 2016

Presenti Ivana Tatiana Chiara Licia Tatjana

Alle otto Ivana e Tatiana si recano all ecoimpronta perché Ivana ha chiesto aiuto ad un tecnico per farsi insegnare ad usare i radiomicrofoni. Ci insegna come registrarli sui canali di ricezione giusti, si complimenta con noi per l'acquisto della cassa che giudica di ottima qualità, funzionalità e qualità di suono. Soddisfatte lo ringraziamo. Iniziamo a riguardare le domande dell'intervista doppia per renderle più scorrevoli, aggiungiamo più domande di Tatjana che imboccano la risposta, pensiamo di non usare il copione per leggere ed abbreviare le risposte per dare sì un idea di chi siamo e cosa facciamo ma senza risultare troppo pesanti o noiose. Lasciamo sul finale uno spazio un po' più ampio dove ognuna può parlare a braccio e sottolineare qualcosa di più significativo. Ivana invierà a Laura via mail ciò che abbiamo prodotto. Karin di Panchià ci annuncia con rammarico che l'iniziativa a cui ci aveva chiesto di partecipare per il centro aiuto alla vita è andata a buca quindi non serve partecipare. Tesero ha mandato su social l'invito per martedì 17 maggio 20.30 a partecipare ad una serata per decidere per quest'estate si chiede disponibilità di qualcuna di noi ad andare a sentire cosa si dice in vista di valutare la nostra partecipazione. Ivana chiede nuovamente per asilo Ziano si rendono disponibili Ivana Tatiana Licia data lunedì 23 maggio ore 10-11 circa. Tatiana ha tentato in tutti i modi di contattare Elena Giacomuzzi per dare dettagli e descrizione da scrivere obbligatoriamente con anticipo per la serata swap di quest'estate ma non risponde ne a messaggi ne  su whatap rimarremmo in attesa. Terminato a Castello ci rimangono due mercoledì per la giornata senz'auto. Prossimo appuntamento mercoledì prossimo a Castello per la prova finale possiamo trovarci alle 20.15 all'ecoimpronta ed andare insieme. Valentina ha detto ad Ivana che le è stato riferito che il cml di Ziano ha in mente di organizzare, due a luglio due ad agosto, un fac simile delle serate di tesero e ci chiedeva se a noi è stato proposto di partecipare  Ivana riferisce ma a noi nessuno a chiesto nulla rimarremo anche qui in attesa di sviluppi. Ivana




Mercoledì 4 maggio 2016

Presenti Ivana Tatiana Chiara Licia Laura Tatjana

E' pomeriggio e ci troviamo a Castello di Fiemme alla sala polifunzionale per vedere come organizzarci per la serata visto che stasera Laura deve presenziare al primo ciclo di incontri. Portiamo già tutte le cose che riguardano la sfilata. Visto un po' il teatro decidiamo di prepararci dietro le quindi, entrare sul palco, scendere la scaletta ed iniziare a sfilare lungo  la platea fra le sedie che disporremmo rivolte alla sfilata in modo da vedere comodamente ( solo la fila di entrambe le parti che si affacciano al corridoio della platea verrà girata rivolta allo stesso le altre rimarranno rivolte al palco se sarà necessario girerà il pubblico altre sedie ). Tatjana sarà alla regia con il sig.Barbieri Nicola a leggere intervista doppia e descrizione abiti e a mettere la musica. Ivana cercherà altra musica per non rischiare di finire troppo presto la prima musica vista la lunghezza del tratto di passerella. Tatjana inizierà a leggere la descrizione degli abiti non appena le modelle saranno scese dalla scala e affronteranno il corridoio fra il pubblico in modo da dare il tempo di vedere bene l'abito e poi sentirne la descrizione. Si descriverà con calma per far percepire bene ciò che si dice. Ci prenderemo tutto il tempo anche per non avere ansia da cambi d'abito. L'impianto supporta solo cd quindi Ivana metterà la musica su cd e mercoledì 18 lo proveremo. Facciamo una prova veloce dell'intervista doppia che faranno Ivana  e Laura sedute sul palco. Non risulta scorrevole e quindi decidiamo di sistemarla il prossimo mercoledì all'Ecoimpronta . Laura sarà ad un altra serata ma le invieremo tutto via mail.

Mercoledì 27 aprile 2016

Presenti: Ivana Tatiana Chiara Laura Tatjana Licia

Karin di Panchià, come anticipato via mail, ci ha chiesto di partecipare alla festa per il centro aiuto alla vita 14-15 maggio nessuno dei presenti da  la disponibilità. Per la giornata senz'auto confermata disponibilità di Ivana Tatiana Licia Chiara. Ci si pone una riflessione per Tesero e Ziano quest'estate viste le presenze scarse e discontinue degli ultimi tempi, in estate poi ci sono ferie di ognuna dislocate in tempi diversi. Se si vuol preparare la serata sfilata-swap a Ziano si deve avvisare in anticipo di portare i capi per scambiare e quindi dovrebbe essere pubblicizzato già su programmi e calendari estivi, si esclude una serata di sola sfilata che alla lunga potrebbe risultare noiosa a riempire un'ora. Riflettiamo singolarmente e poi ragioneremo in gruppo. Ivana e Tatiana avvisano che parteciperanno al pranzo del germoglio e riproporranno uno swap party. Ivana ha prestato gonna camicia e cappuccio a sua cognata per un musical che si terrà quest'estate. Confermata l'assenza di Patrizia ed Elena Ivana farà i turni per il riuso, ribadendo comunque che se per qualcuno di noi risulta eccessivamente pesante o non ne sente più la volontà può non fare i turni. Iniziamo con la prova della sfilata. Ivana ha portato la chiavetta con la musica Tatjana legge e le modelle sfilano. Il tutto occupa circa 20-30 minuti. Ogni modella sfilerà sino in fondo alla sala, in modo da far vedere bene l'outfit,  poi Tatjana inizierà a leggere con calma fermandosi se il pubblico ride in modo da non perdere le descrizioni. Scriviamo la scaletta definitiva della sfilata. La scaletta della serata sarà invece :

- presentazione della serata da addetto Coop Oltre

- introduzione su Centro Alimentare e Coop Oltre

- spiegazione del perché Ecosisters e Coop Oltre  ( fini comuni interessi comuni es questioni di stile )

- addetto presenterà le Ecosisters

- intervista doppia stile iene Laura per Coop Oltre Ivana per Ecosisters

- sfilata

- swap

Laura ci aveva mandata via mail le domande che aveva scritto per la Cooperativa e mercoledì precedenti le avevamo associate anche alla nostra associazione. Ivana le scrive per Ecosisters e le girerà a Laura che scriverà per la Cooperativa Oltre e poi le leggeremo. Laura ci conferma di aver prenotato a Castello sia teatro che sala dovremo fare un giro per vedere un po' di dettagli: sedie, palco audio ecc.

Mi sembra tutto a mercoledì Ivana

P.s. : I semi e il kit seminato andranno senza punti così deciso !

 

Mercoledì 13 aprile 2016

Presenti : Ivana Tatiana Chiara Tatjana Licia

Vista la gradita new entry di Chiara rifacciamo la scaletta della sfilata :

1 Lacoste Chiara

2 saleva Ivana

3 Valentino Licia

4 Dolce Gabbana Laura

5 Versace Tatiana

6 Lewis Licia

7 Balestra Chiara

8 Missoni Ivana Tatiana

9 Cacarel Licia

10 Diesel Laura

11 Armani Tatiana

12 Disegual Ivana Licia

13 Prada Laura

14 Fendi Tatiana

15 Replay Chiara

16 Sportiva Laura

17 Pelliccia Tatiana

(Terrei questa visto che Laura dopo diesel ha comunque due persone prima di sportiva senza cambiare quella di Chiara come avevamo pensato ieri sera così Tatjana ha il copione in ordine ??????)

Abbiamo messo in ordine tutti i vestiti aggiunto gli accessori e preparato le scarpe alcuni oggetti ce li porteremo da casa ( Licia carta igienica, Laura vedi se hai collane tamarre per diesel perché sono andate al riuso, Chiara scritta 1000 € ...) Abbiamo preparato poi anche un po' di abiti che porteremo come assortimento iniziale dello swap. Alcuni capi che soggiornano da tempo nelle scorte swap li abbiamo messi in " vendita " al riuso su un appendino, proviamo a vedere se vanno, tanto per non accumulare troppa roba.

Sotto terremo calze nere o pantaloni neri  e maglia nera o colorata se il vestito lo richiede. Laura ci farà sapere dove lo faremo, porteremo i nostri tappeti. Sentiremo Laura per ulteriori dettagli. Mercoledì prossimo Ivana e Tatiana hanno un impegno a scuola e non ci saranno perciò ci incontreremo mercoledì 27 aprile. Per la giornata senz'auto hanno data la loro disponibilità a grosso modo  Licia Ivana Tatiana Chiara vedremo l'evoluzione, progetteremo qualcosa terminato l'impegno della sfilata-swap. La prossima volta lavoreremo sulla presentazione e intervista doppia. Ciao Ivana

 

Mercoledì 6 aprile 2016

Presenti : Ivana Tatiana, Licia Tatjana.

Laura aveva una riunione e ci ha invito una mail, si decide , come da loro suggerito, di organizzare la data per venerdì 20 maggio 2016. Le disponibilità per la data sono Ivana Tatiana Licia Tatjana Laura. Abbiamo controllato i vestiti, trovato il copione e stilato la nuova sequenza di sfilata. Tatjana legge le descrizioni degli abiti e pone le domande per l'intervista doppia stile iene. La serata sarà così suddivisa

- breve introduzione di qualcuno della cooperativa Oltre che spiegherà perché e per come ecc..

- intervista doppia a Ecosisters e Oltre ( Laura si pensava a te che rispondi per la Cooperativa )  con le domande che Laura ci ha inviato via mail dove si parla della cooperativa e che funzionano bene anche per noi; qualcuna la abbiamo aggiunta anche noi

- sfilata così strutturata, lettura più lenta e stacchi di musica per vere più tempo per cambiarsi e se no i speta !

1 Lacoste Tati

2 Saleva Ivana

3 Valentino Licia

4. Dolce gabbana Laura

5 Versace Tati

6 Levis Licia

7 Balestra  Laura

8 Missoni Ivana Tati

9 Cacharel Licia

10 Diesel Laura

11 Armani Tati

12 Disegual Ivana Licia

13 Prada Laura

14 Fendi Tati

15 Replay Ivana

16 Sportiva Laura

17 Pelliccia Tati

infine donne da copertina tutte

- swap  qualcosa portiamo come fondo e poi speriamo nell'afflusso.

Laura proponeva di portare qualche oggetto realizzato con materiale di riciclo ma per non caricarci troppo abbiamo pensato di fare le foto e cariarle sulla nostra cornice.

Su eventuali volantini o altro per pubblicizzare lo swap e sollecitarne la partecipazione anche portando qualcosa scriveremo quello che avevamo preparato anche per Tesero

SWAP PARTY CON LE ECOSISTERS

PROVA ANCHE TU UN NUOVO MODO DIVERTENTE DI FARE SHOPPING A COSTO 0. PORTA CON TE QUALCHE INDUMENTO CHE NON USI PIU' (MAX 5 )

MA IN BUONO STATO, POTRAI SCAMBIARLO CON UN ALTRO ( NO INTEMO, NO SCARPE) VASTO ASSORTIMENTO ! AIUTA L'AMBIENTE CON UN BARATTO DIVERTENTE !

La prossima volta sfileremo e proveremo per vedere i tempi grazie Ivana

 

Mercoledì 30 marzo 2016

Presenti : Ivana Tatiana Licia

Chiamiamo Laura per sentire maggiori dettagli del suo ingaggio; Laura ci spiega che il Centro Alimentare di Carano per i 120 anni di attività da un contributo alla Cooperativa Oltre per i suoi progetti, fra questi c'è "Questione di stile " una serie di incontri organizzati in primavera in cui si promuove  il consumo sostenibile, l'autoproduzione, il riciclo ecc,; visto che queste tematiche sono comunque parte della nostra filosofia Laura ci propone una collaborazione per promuovere queste ideologie. Si tratterebbe di organizzare una serata, come quella della sfilata, in cui si presenta sia la nostra associazione che la Cooperativa Oltre, si sfila e si swappa. Fra le iniziative della Cooperativa alcuni volontari organizzano per l' 8 maggio la festa della mamma al maso e nei due sabati precedenti 23 e 30 aprile ci sarà la pubblicità presso il Centro Alimentare dei volontari stessi. Laura proponeva quindi di sfruttare l'occasione e scegliere una data vicina a questi eventi per avere doppia visibilità. E' comunque un modo per far conoscere maggiormente le realtà del territorio ed i loro progetti. Ci potrebbe essere anche la possibilità di un contributo ma come la volta scorsa diciamo che già poter divulgare il nostro pensiero è appagante. A questo punto abbiamo iniziato a ragionare, l'occasione sarebbe buona e da sfruttare , anche perché chi gravita intorno a questi progetti ha già una mente "aperta" proiettata al non consumismo, al rispetto per l'ambiente e potrebbe veramente apprezzare lo swapp; La presentazione della serata con i nostri e loro progetti potrebbe essere fatta tipo intervista doppia delle iene e arricchita con altre idee, la sfilata si potrebbe tenere come la scorsa volta ma un po' più lenta prendendoci il tempo necessario nei cambi; lo swapp, ben pubblicizzato, sarebbe la ciliegina sulla torta. Abbiamo quindi pensato di fissare la data per venerdì 13 maggio alla sera, in modo che prima ci sarà sia la pubblicità dei volontari sia la festa al maso. Per ora disponibili ci sono Ivana Tatiana Licia e Laura. Vi chiedo di farmi sapere al più presto, via sms, chi c'è quella sera in modo da organizzarsi. Mercoledì prossimo iniziamo a stilare la scaletta dettagliatamente. Ad Ivana l'asilo ha chiesto disponibilità di andare a raccontare qualche stori ai bambini come l'anno scorso, erano andate Ivana e Tatiana. Non hanno ancora una data. Se qualcuno lo vuol fare ci avvisi. Licia ci riferisce che lunedì sera al riuso c'è stato un bel po' di movimento. Ivana e Tatiana all'ultimo turno del venerdì hanno notato un bel afflusso di roba molto bella a cui sono stati messi anche punti "importanti" ma che è sparita subito, segno comunque che il giro funziona. Mi sembra tutto ciao Ivana.

P.S. Tatiana e Ivana vorrebbero informare che toglieranno le eco-uova e le metteranno da parte per l'anno prossimo ma che vorrebbero mantenere quello scaffale come vetrina delle eco proposte;  per la primavera pensavano di mettere dei semi da piantare. Se qualcuno però ha qualche idea green ben venga !

 

 

Mercoledì 23 marzo 2016

Nulla

Mercoledì 16 marzo 2016

Nulla

Martedì 15 marzo 2016

Ivana e Tatiana hanno accolto i bambini della Scuola elementare di Masi di Cavalese in visita al riuso: sono stati divisi in due gruppi il primo è arrivato alle 14.30.Abbiamo spiegato loro cosa è l'Ecoimpronta, il progetto dei bicchieri e come si fa l'eco uovo poi li abbiamo lasciati curiosare. Abbiamo fatto una scheda della scuola dove abbiamo segnato i punti. Hanno portato cose davvero carine e le hanno scambiate anche fra di loro ma soprattutto hanno portato a casa un sacco di gigiate, che teneri il loro pensiero era per la mamma o per la nonna, è sparito persino l'orrendo trullo in ceramiche del portacelo via malgrado le nostre sollecitazioni a non prenderlo ! Le maestre hanno offerto due eco uova. alle 17.00 il secondo turno è partito con zaini pieni e visi soddisfatti. Ci rivedremo l'anno prossimo  grazie

Mercoledì 9 marzo 2016

Presenti : tutte

Iniziamo la serata con due notizie di Ivana: ci ha scritto Per terre remote per ringraziarci della donazione e ci ha scritto la Cassa Rurale che venerdì 18 ci sarà un incontro sulle novità per contributi alle associazioni di volontariato, decidiamo di non partecipare vista il nostro auto finanziamento; Licia ci fa presente che ha inviato nota spese a Tesero un paese da vivere datata 31.12 per le serate del martedì. Chiara mostra il suo disappunto ad Ivana e Tatiana per l'acquisto della cornice digitale e a lei si aggiungono altre sisters della stessa idea: la decisione andava presa riunendoci e non via mail; Ivana e Tatiana spiegano che comunque la cosa era stata già detta in altre occasioni e che sulla mail Ivana aveva scritto l'intenzione dell'acquisto, vista l'utilità imminente dell'eco uovo ma anche per visionare progetti e associazione in tutte le occasioni pubbliche, alla risposta positiva via mail  "ok va bene" di tutto il gruppo si è inteso il parere positivo all'affare. Si fa presente che anche il messaggio a Radio Fiemme che pubblicizzava l'eco uovo non era stato comunicato,  visto che al riuso qualche cliente ne ha parlato e le "commesse " Licia e Patty non ne erano a conoscenza. Ivana spiega che Monica, giornalista di R.Fiemme nonché cliente del riuso, le aveva chiesto di tenerla aggiornata sulle nostre attività e che era stata invitata a visitare il sito per l'eco uovo non sapendo poi però che tipo di uso intendesse fare della novità ( scrivere un articolo o dire la notizia ) e che quindi nemmeno Ivana e Tatiana sapevano di preciso cosa quando  come e se  avrebbe utilizzato l'informazione. Si fa notare anche che qualcuno non era a conoscenza del fatto che Ivana e Tatiana fossero presenti all'apertura della Marcialonga : Ivana e Tatiana, uniche del gruppo a dare la propria disponibilità, erano indecise sino al giorno prima sulla partecipazione, viste le difficoltà linguistiche e il programma della serata,   ma erano comunque dispiaciute di non dare una mano al Comune o di dare sempre risposta negativa. Hanno deciso di partecipare all'ultimo trovata un'idea semplice da realizzare e che è sembrata carina. Alcune sisters esprimono la loro perdita o mancanza    di  entusiasmo  verso il riuso Ivana fa presente che essendo volontarie non è giusto obbligare nessuno a fare i turni se non ne ha voglia e si propone di coprire chi non vuol più venire. Decisione finale chiudere il riuso il lunedì sera durante l'inverno e lasciarlo aperto, il lunedì, solo dal 1 maggio al 30 settembre. comunicheremo ai clienti la variazione sul sito con cartelli e Radio Fiemme. Si parla poi di cosa fare ora: tesero si farà anche quest'anno e quindi si chiede se si vuol continuare per avere un budget per le spese fisse, ma questo tipo di attività risulta non aggregante perché fatta a gruppi ristretti che non favoriscono l'unione del gruppo e allora ? Si pensa di riproporre la serata sfilata- swap nei paesi che si può fare tutte o parte senza troppe prove; Ivana fa presente che i tempi per arrivare all'estate non sono poi così lunghi e che forse non arriviamo a fare tutto si può anche scegliere o uno o l'altro, si decide di tenere tesero per le spese e fare anche l'altro. Ognuno prova a pensare a qualche contatto che ci potrebbe ospitare in diversi paesi. Mangiamo la torta che Chiara ha preparato per il suo compleanno e beviamo un buon thè caldo, sempre di Chiara, ci diamo appuntamento al 23 marzo per ragguagli. Ciao Ivana

Mercoledì 2 marzo 2016

Nulla

Sabato 27 febbraio 2016

Ivana e Tatiana sono andate a casa della Signora Silvia Mattioli che ci ha invitato come rappresentanti delle Ecosisters. Abbiamo portato un eco uovo quale presente per il suo invito.  C'erano i rappresentanti di varie associazioni di Ziano : coro giovanile, alpini, pompieri, circolo pensionati, gruppo missionario, Ziano insieme e la banda. Abbiamo mangiato la torta e poi verso le quattro abbiamo salutato la signora e siamo tornate a casa.

Mercoledì 24 febbraio 2016

Nulla

Mercoledì 17 febbraio 2016

Nulla

Mercoledì 10 febbraio 2016

Presenti : Ivana Tatiana Licia Tatjana

Come annunciato ci si incontrava per creare le eco uova. Tatiana aveva cucito otto sacchettini con una sua stoffa davvero molto allegra e colorata. Abbiamo realizzato con dei cartoncini le sagome a forma di uovo che andavano nel sacchettino per darne la forma; abbiamo selezionato delle sorprese, le più carine che abbiamo trovato al riuso; Tatiana ha acquistato 10 cioccolate da Mandacaru equo solidale; abbiamo realizzato un cartellino con scritto eco uovo e abbiamo assemblato il tutto: sacchettino sagoma sorpresa cioccolato nastro di chiusura colorato con cartellino e bigliettino equo solidale. Tatjana e Licia hanno realizzato un cartellone a forma di uovo che spiega cos'è l'eco uovo. Sul cartellino dell'eco uovo abbiamo scritto a matita se la sorpresa è da femmina o maschio e l'età indicativa del giochino. Li abbiamo poi messi sullo scaffale davanti alla "cassa" e abbiamo messo anche un bollino colorato rosso o verde  per il prezzo  5 o 10 euro con relativa legenda che rimarrà sul tavolo. Chi è di turno i prossimi giorni potrà approfittare per spiegare cos'è l'eco uovo e cosa rappresenta ( un lavoro artigianale di cucitura delle ecosisters in modo da creare un involucro riutilizzabile e non secco non riciclabile, un cioccolato equo e solidale una sorpresa bella ma dell'ecoimpronta e un prezzo che andrà a finanziare i nostri due progetti di solidarietà) Sul sito metterò le foto delle eco uova, il power point per crearlo da soli. Valuteremo l'andamento di mercato di queste eco uova e ne creeremo altre. Ciao Ivana



Mercoledì 3 febbraio 2016

Nulla

Venerdì 29 gennaio 2016

Ivana e Tatiana hanno partecipato alla serata di inaugurazione della Marcialonga in piazza a Ziano.Titolo dell'animazione Marcialonga 2016 la storia infinita.  Vestite da marcialonghisti  con una slitta da cani (di Tatiana ) abbiamo attraversato la piazza sin davanti al Suan cafè e li abbiamo mimato una marcialonga intera con tutte le disavventure che possono capitare lungo il travagliato percorso. Abbiamo coinvolto  anche il pubblico a cui avevamo dato degli oggetti che ci dovevano porgere al momento giusto. Sul leggio avevamo messo dei fogli disegnati che raccontavano la storia. Tutto perché non sapevamo quanti stranieri sarebbero arrivati.  Finita la mimo storia ci siamo spostate davanti alla chiesa dove c'era un po' di neve e abbiamo portato i bambini con la slitta, ci siamo divertite noi ed il nostro pubblico.

Mercoledì 27 gennaio 2016

Nulla

Mercoledì 20 gennaio 2016

Nulla

Mercoledì 13 gennaio 2016

 

 

Presenti: Tatiana, Ivana, Tatjana, Licia, Elena, Laura e Chiara. Vale assente giustificata per lavoro, Patty giustificatissima visto il suo recente ricovero in ospedale!

Iniziamo con i lavori: riponiamo le cose di Natale dentro scatole, mentre le cose non natalizie si rimettono in esposizione;  smontiamo le tavole e puliamo il pavimento.  Tatiana ha aggiustato due vecchi neon ed ha portato un carrello (tutto dalla casa di riposo) che potranno essere molto utili prossimamente. Anche nel nostro “magazzino” si mette un po’ a posto e poi, soddisfatte, ci sediamo e mangiamo i biscotti che ci ha cortesemente donato Elena Fontanari, per le immondizie che ha recuperato da Tatiana per i suoi lavoretti. Quindi le quattro del Don Bosco comunicano che hanno avuto una donazione di 200 euro per dare in beneficienza. Non abbiamo molte idee per il nostro futuro, magari possiamo riproporre lo swap party e la relativa sfilata che è stata un successo (anche se il pubblico era quasi tutto costituito da parenti!). Ne parleremo con il signor Massimiliano Valt che è dentro l’associazione La Bifora di Molina e nostro cliente al riuso. Sarebbe utile un contatto con I luoghi della Sobrietà, ma partecipare agli incontri è gravoso per tutte e quindi si potrebbe parlarne direttamente con Franz e saltare le varie inutili riunioni. Intanto cercheremo una parola per italianizzare swap party e renderlo più immediato per il pubblico, ma non sminuirlo o svalutarlo  (scambio party non va bene, perché fa pensare ad uno scambio di partner, nemmeno scambio vestiti, perché sembra una cosa brutta).

Nessuna volontaria per l’apertura della Marcialonga, solo Elena per la Minimarcialonga e quindi non se ne farà nulla. Per Carnevale siamo ormai in ritardo visto che martedì grasso sarà il 9 febbraio.

L’unica cosa certa: andremo a mangiare una pizza tutte assieme quando Patty si sarà rimessa dall’operazione e in quella data estrarremo premi per tutte! Per Patty: tanti auguri da tutte noi, rimettiti presto che vogliamo rivederti!!!

Il nostro prossimo incontro sarà comunicato con messaggio.

A presto

Chiara